L’Istituto

L’Istituto Rorschach Forense è un’associazione culturale e scientifica attiva nel campo della Psicologia Giuridica e della Psicodiagnostica Forense.

L’Associazione svolge attività rivolte a Psicologi e Psichiatri che operano come Consulenti/Periti nel settore giuridico forense, civile e penale, con il compito di rispondere a specifici quesiti tecnici posti da Magistrati e Avvocati.

Le attività sono rivolte anche ai professionisti che lavorano in maniera più saltuaria e meno abituale in ambito forense e che intendono approfondire e perfezionare le proprie competenze in questo specifico settore e agli studenti ancora in formazione universitaria offrendo a questi ultimi spazi e opportunità per affiancare alle conoscenze prevalentemente teoriche acquisite in ambito accademico, altre più specificatamente tecniche e pratiche spendibili nei futuri incarichi professionali.

L’Istituto si avvale dell’approccio metodologico proprio della Psicologia Giuridica e attinge a molteplici contributi teorici al fine di promuovere competenze e strumenti volti ad analizzare e gestire sotto il profilo pratico e operativo le richieste di intervento tecnico, sia d’ufficio sia di parte, in ambito forense.

Nel settore psicodiagnostico, l’Istituto sostiene l’utilizzo del Test di Rorschach secondo il Metodo Scuola Romana Rorschach, il più appropriato alle richieste di obiettività e rigorosità dell’indagine forense per l’impostazione psicometrica, la complessità e la ricchezza di indici che mette a disposizione dello Psicodiagnosta. Tale Metodo è un sistema eminentemente italiano, patrimonio storico e culturale di tutti gli Psicologi e Psichiatri del nostro paese, al cui sviluppo e aggiornamento hanno contribuito tantissimi studiosi e professionisti, tra cui i soci fondatori di questa associazione.

L’Istituto promuove inoltre la diffusione degli altri strumenti di assessment più studiati e riconosciuti in termini di validitàattendibilità da parte della comunità scientifica e professionale internazionale.