Attività e finalità

L’Istituto Rorschach Forense sostiene la centralità del Test di Rorschach nell’ambito delle consulenze e delle perizie nei tribunali.

L’I.R.F. promuove lo studio, la ricerca e la formazione con il Test di Rorschach, in tutti i suoi ambiti di applicazione, operando con competenza, qualità e professionalità e supportando i propri Soci attraverso questi valori fondanti ogni intervento specialistico.

Tra i Soci fondatori dell’Associazione e nel corpo docente sono presenti Psicologi che operano nella pratica forense e nella formazione. Per vent’anni, fino al 2011, hanno fatto parte dell’Istituto Italiano di Studio e Ricerca Psicodiagnostica Scuola Romana Rorschach, organizzando e tenendo in prima persona la gran parte delle attività formative in tutta Italia, partecipando a Congressi Internazionali e pubblicando parallelamente numerosissimi articoli e testi sulla Psicodiagnosi. Oggi hanno sentito l’esigenza di impegnarsi e creare un centro culturale più specificatamente attivo nel settore giuridico-forense, nell’intento di contribuire ancora a studiare, aggiornare, applicare e diffondere un Metodo scientifico, tra i più accreditati a livello internazionale, nato e tarato in Italia.

Per questo l’Istituto ha l’obiettivo di porsi nel panorama professionale come punto di riferimento culturale in cui si coniugano le esperienze pratiche svolte sul campo peritale, con la conoscenza approfondita della teoria e della tecnica Rorschach.

Valorizzazione e tutela del ruolo dello Psicologo Forense

Elevare e tutelare il ruolo e la professionalità dello psicologo forense e dei propri Soci in particolare, anche attraverso la divulgazione di linee guida e buone prassi nei campi della psicologia giuridica e della psicodiagnostica forense.

Conseguimento e incremento delle competenze pratiche

Offrire ai propri Soci spazi di costante crescita professionale centrata sull’acquisizione di competenze e tecniche pratiche di intervento nel campo Giuridico e nella Psicodiagnostica Forense.

Formazione intensiva

Favorire per i propri Soci, attraverso un’offerta di percorsi formativi intensivi, flessibili e individualizzati tempi brevi di impiego lavorativo e professionale delle competenze e nozioni, acquisite con gli strumenti e le tecniche della Psicologia e della Psicodiagnostica Forensi, centrando la metodologia didattica sul “come fare” tecnico e specialistico per essere in grado di accettare e gestire i casi che arrivano dalla committenza in ambito giuridico.