Batteria di test clinica o peritale

Si rivolge a coloro che desiderano acquisire le competenze teorico-pratiche per la valutazione delle condizioni psicologiche, della personalità e del funzionamento cognitivo di soggetti adulti. Prevede due differenti orientamenti: clinico o forense.

I programmi sono strutturati sulla teoria e l’applicazione pratica dei test più diffusi nella letteratura scientifica e richiesti in ambito forense, civile e penale.

  • BATTERIA CLINICA: MMPI-2/MMPI-A, DFU, WAIS-R, ESAME NEUROPSICOLOGICO
  • BATTERIA FORENSE: MMPI-2, MMPI-A, MCMI-III, WAIS-R, BATTERIA NEUROPSICOLOGICA

Il corsista apprenderà in dettaglio per ciascun test le fasi relative alla somministrazione, allo scoring e all’interpretazione e successivamente approfondirà le modalità di impostazione e presentazione dell’elaborato scritto, con particolare riferimento alla lettura integrata dei risultati delle singole prove.

A termine del corso il partecipante avrà acquisito le competenze metodologiche e tecniche utili alla scelta della batteria di test più appropriata in relazione all’ambito di intervento, all’uso delle singole prove, alla raccolta dei dati, all’organizzazione dei risultati e alla discussione finale sul caso.