RORSCHACH E CRIMINOLOGIA. ANALISI PRATICA DI CASI PERITALI FAMOSI

LA CAPACITÀ DI INTENDERE E VOLERE AL TEST DI RORSCHACH

Categoria:

Descrizione

Giornate di studio rivolte a professionisti, Psicologi e Psichiatri ed a studenti di Psicologia che già conoscono il Test di Rorschach e che intendono perfezionarsi alla sua applicazione nel contesto criminologico e forense oppure che non hanno nozioni e competenze sul reattivo ma desiderano comprenderne le potenzialità investigative in ambito peritale.

 

Due incontri mensili di 12 ore per apprendere l’utilizzo e l’utilità del Rorschach in queste valutazioni attraverso lo studio

– dei meccanismi interpretativi del test

– dei principali indici psicometrici di riferimento nelle valutazioni della capacità di intendere e volere e della pericolosità sociale

– dei riferimenti emersi da uno studio effettuato su un campione di assassini circa il profilo di personalità dell’omicida al Rorschach

– di casi peritali portati alla ribalta dalla cronaca nazionale

 

 

Programma

Parte introduttiva

Fondamenti teorici e pratici del Test di Rorschach: struttura e funzionamento.
Importanza e limiti del Metodo e dell’esaminatore.
Le Siglature e gli Indici psicometrici più importanti e comuni a tutti i metodi per l’impostazione della diagnosi.
Il Rorschach nel contesto forense: punti di forza e di debolezza, differenze di applicazione con l’ambito clinico.
Principali quesiti peritali (civili e penali) e psicodiagnostica Rorschach, con particolare riferimento alla valutazione dell’imputabilità, della capacità di intendere e di volere e della pericolosità.

Approfondimento

Breve excursus sui lavori già esistenti riguardo il Rorschach e l’omicidio o più in generale il comportamento delinquenziale.
Presentazione di uno studio condotto su protocolli Rorschach di assassini maschi: riferimenti statistici, emersi dallo studio effettuato su protocolli Rorschach di un campione di oltre settanta assassini maschi, di età compresa tra i 17 ed i 76 anni, sottoposti a perizia.

Analisi di casi

Molti protocolli Rorschach presentati durante le giornate riguardano casi rinomati di omicidio portati alla ribalta dalla cronaca nazionale più o meno recente. I relativi profili di personalità saranno studiati attraverso l’analisi dei principali indici di codifica comuni ai diversi Metodi scientifici più utilizzati in ambito peritale.

 

Frequenza, costi e iscrizione

 

Frequenza:

il corso è strutturato in 2 wke a cadenza mensile, ognuno di 12 ore (24ore totali).

 

Costi:

– Soci I.R.F. 300,00 euro
– Non soci 350,00 euro (comprensive della tessera associativa annuale 30,00 euro)

 

Iscrizione:

per frequentare il corso è necessario contattare la segreteria o il nostro responsabile:

rorschach.forense@gmail.com

Dr. Roberto Cicioni 338.26 58 825

Destinatari

Il corso è rivolto a professionisti Psicologi, Psichiatri o Neuropsichiatri e studenti di Psicologia (tutti gli anni di corso).

Docenti

 

Dr. Roberto Cicioni, Psicologo, Direttore dell’Istituto Rorschach Forense, Associazione Italiana di Psicodiagnostica Rorschach e Psicologia Forense. Già Vice Direttore Scuola Romana Rorschach. Già Professore in “Tecniche Psicodiagnostiche applicate alla Criminologia” Università Roberto Ruffilli.

 

Dr. Tommaso Caravelli, Psicologo, Presidente dell’Istituto Rorschach Forense, Associazione Italiana di Psicodiagnostica Rorschach e Psicologia Forense.

Attestati

A termine del corso viene rilasciato attestato di frequenza e formazione da utilizzare nelle sedi e per gli usi consentiti dalla legge per certificare il perfezionamento professionale in ambito giuridico forense.

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “RORSCHACH E CRIMINOLOGIA. ANALISI PRATICA DI CASI PERITALI FAMOSI”

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ti potrebbe interessare…