FAQ

1. COME ACCEDO AL FORUM?

Per accedere al Forum ed iniziare ad esercitarsi con i Moderatori ed i Colleghi è necessario semplicemente:

• essere Soci dell’Associazione in regola con il pagamento della quota associativa annuale. Il mancato pagamento della quota annuale comporta la decadenza dal servizio e sarà necessario in seguito effettuare una nuova registrazione una volta in regola con il tesseramento associativo;

• contestualmente alla comunicazione di ammissione a Socio, l’Utente è già automaticamente registrato al Forum Formazione Rorschach con il proprio nome e cognome come “username” e riceverà all’indirizzo mail da lui indicato nel modulo di “richiesta tessera associativa” la password e le altre informazioni utili per accedere al servizio.

2. COME E’ ORGANIZZATO E COME FUNZIONA IL FORUM?

Il Forum è uno spazio comune di socializzazione, ma finalizzato in primo luogo al perfezionamento professionale dei Soci dell’Istituto.
Viene moderato da psicologi esperti in psicodiagnostica Rorschach. I moderatori svolgono tutte le attività necessarie a mantenere vive e vitali le varie sezioni, aprendo e chiudendo le discussioni, risolvendo i problemi, rispondendo alle richieste degli Utenti, proponendo esercitazioni e verifiche periodiche, aggiornando il download del materiale, etc.
Chiunque può aprire una nuova discussione, partecipare a quelle già aperte, andare a rileggere quelle ormai chiuse.

Nota che il Forum è organizzato in 4 sezioni diverse:

• FAQ/DOWNLOAD MATERIALE

• NEWS/COMMUNITY

• ESERCITAZIONE SIGLATURA

• ESERCITAZIONE DIAGNOSI

clicca per ingrandire

È importante rispettare la divisione del Forum in sezioni.

Tale assetto consente una fruizione ordinata agli Utenti, quindi di non sovrapporre le specifiche discussioni generando confusione tra le varie sezioni, ad esempio aprendo una discussione su un dubbio di siglatura nell’area riservata alla psicodiagnosi o viceversa.

Di seguito le discussioni a cui sono dedicate le singole sezioni e alcune importanti regole per parteciparvi:

• FAQ/DOWNLOAD MATERIALE: area dedicata alle domande e richieste tecniche sul funzionamento del Forum e al download del materiale didattico o di quello per le esercitazioni (protocolli, casi clinici, dispense, slide, etc. in formato .pdf . ppt .doc);

• NEWS/COMMUNITY: spazio principalmente riservato alle richieste e informazioni generali circa la vita dell’Associazione, agli avvisi e all’aggiornamento sulle iniziative sociali (promozioni, incontri, seminari, corsi, esercitazioni, etc.) ma anche dedicato allo svago e alla socializzazione tra gli Utenti;

• ESERCITAZIONE E DUBBI SIGLATURA: spazio riservato alla pubblicazione da parte dei Soci-Utenti del Forum di dubbi sia sulla tecnica di somministrazione del Test, sia sulla siglatura delle interpretazioni.

Attento!

Non è possibile per gli Utenti inserire interi protocolli Rorschach ai fini di una supervisionare individuale sulla siglatura degli stessi.

Gli unici autorizzati a inserire protocolli completi sono i Moderatori al fine di far esercitare gli Utenti in maniera periodica. Questo perché se si è in tanti e ogni Utente inserisce il proprio protocollo per intero, diventano impossibili e improponibili sia la moderazione, sia la supervisione.

In questi casi, una buona strategia per l’Utente, qualora siano tanti i dubbi di siglatura all’interno dello stesso protocollo, è quella di pubblicare una o due interpretazioni alla volta, attendendo la risposta dei Moderatori per passare alle altre.

Per il servizio di Supervisione individuale l’Associazione mette a disposizione appositi spazi e opportunità (incontri in sede, via mail e web skipe);

• ESERCITAZIONE E DUBBI DIAGNOSI: spazio dedicato all’esercitazione e alla soluzione di dubbi sulla stesura della piscodiagnosi Rorschach. L’esercitazione avviene con l’analisi di casi esemplari proposti dai Moderatori. Gli utenti possono inoltre trovare risposta a dubbi e problemi tecnici nella stesura della relazione psicodiagnostica.

Come per la sezione “Siglatura” non è possibile richiedere ai Moderatori la supervisione individuale di interi protocolli Rorschach e rispettive relazioni psicodiagnostiche in quest’area.

Per questo servizio l’Associazione mette a disposizione appositi spazi e opportunità (incontri in sede, via mail e web skipe).