Rorschach e altre tecniche di indagine della personalità

Il corso è rivolto a coloro che intendono acquisire le competenze pratiche e teoriche per la corretta somministrazione e interpretazione del Test di Rorschach secondo il Metodo Scuola Romana Rorschach e di altri strumenti – proiettivi, questionari e scale – tra i più richiesti e utilizzati in ambito clinico.

L’obiettivo primario è formare professionisti della psicodiagnosi in grado di scegliere e di applicare le tecniche più opportune in relazione alle richieste del contesto valutativo e di produrre un profilo psicologico completo sulla base del confronto e dell’integrazione delle informazioni ottenute dalle singole prove.

E’ noto che l’applicazione in sinergia di reattivi differenti aumenta l’affidabilità e la capacità informativa dei risultati della valutazione e supporta il professionista nel rispondere in modo particolarmente flessibile e appropriato alle richieste della committenza.

Al termine del corso il partecipante avrà appreso le fasi e le procedure per elaborare una descrizione coerente e articolata della personalità sulla base delle informazioni desunte dal Rorschach e delle indicazioni riguardanti il funzionamento emotivo e cognitivo fornite dagli altri test.

You may also like...